Premi

Dal 2012 a oggi sono stato autore di videoclip, servizi televisivi, cortometraggi, web serie e film a sfondo storico-sociale, oltre ad essere stato fondatore della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema. Per questi motivi ho avuto il grande privilegio di ricevere molti premi, da nord a sud della mia stimata Italia.



2015 | NAPOLI CULTURAL CLASSIC

“Nel sottolineare la grande capacità interpretativa e la prova attoriale, la giuria del Napoli Cultural Classic designa quale Miglior Attore Protagonista Stefano Muroni per il corto Tommaso”.

2015. Napoli. Premio Napoli Cultural Classic



2015 | TELESIO D'ARGENTO COME TALENTO RIVELAZIONE DELL'ANNO

"Per esser riuscito a creare, nonostante la giovanissima età, una nuova e moderna immagine del lavoro dell’attore (non solo colui che recita, ma anche colui che ha l’idea iniziale del progetto cinematografico, che lo scrive, che cerca i finanziamenti in prima persona e che lo produce);

per aver scelto, in un’epoca di anti cultura imperante, la difficile strada della qualità;

per aver trattato - attraverso lungometraggi, cortometraggi e videoclip – in maniera sempre acuta e mai banale, temi sociali attuali e delicati, come la meritocrazia e l’illegalità all’interno delle università italiane, l’eutanasia e il terremoto dell’Emilia 2012, e per non essersi dimenticato delle radici storiche del nostro Paese, ideando e partecipando a progetti su la Grande Guerra e i 70 anni dalla Liberazione;

per aver dimostrato una rara sensibilità, profonda intensità e grande talento in ogni sua interpretazione;

viene consegnato a Stefano Muroni il premio Telesio d’Argento come TALENTO RIVELAZIONE CINEMATOGRAFICO 2015."

2015. Cosenza. Premio Telesio d'Argento



2015 | PREMIO CORNUCOPIA ALLA PRIMAVERA DEL CINEMA

Al Festival de La Primavera del Cinema Italiano, promosso nella bellissima città di Cosenza, è stato consegnato all'attore Stefano Muroni il Premio Cornucopia come giovane attore italiano. La direzione artistica, in accordo con lo stilista Claudio Greco, ha voluto ringraziare l'attore per la sua partecipazione artistica a miss Italia Calabria 2015 grazie all'interpretazione nei video sulla pace e contro la violenza sulle donne.

2015. Calabria. Premio Cornucopia



2015 | RICONOSCIMENTO SPECIALE CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA

"Per la straordinaria e rapida carriera di un versatile artista che, coniugando con grande rigore la documentazione storica con una profonda passione civile, ha voluto mettere la propria arte al servizio dei futuri talenti".

La Camera di Commercio della città di Ferrara ha consegnato il riconoscimento all'attore durante la "Giornata della Riconoscenza Provinciale".

2015. Ferrara. Camera di Commercio, Premio Riconoscenza provinciale



2016 | PREMIO COMUNE DI TRESIGALLO

"A Stefano Muroni. Attore, regista, scrittore, storico di Tresigallo. Con ammirazione e gratitudine per l'impegno l'amore e la dedizione grazie ai quali hai ottenuto meritati e indiscussi successi e per l'affetto che porti alla nostra Tresigallo a nome della cittadinanza tresigallese".

Il Sindaco Andrea Brancaleoni

2016, Tresigallo. Premio Comune di Tresigallo, assieme al Sindaco Andrea Brancaleoni



2016 | STELLA AL MERITO SOCIALE A MILANO

"Per averci offerto con il film 'La notte non fa più paura' note di speranza sulla fragilità del territorio italiano".

Il premio è stato consegnato nella città di Milano dal Direttore del Giffoni, Claudio Gubitosi. Stefano ha voluto dedicare questo importante riconoscimento al Comitato Emilia Vite Scosse.

2016. Milano. La premiazione con la Stella al Merito Sociale



2019 | PREMIO CARLO RAMBALDI EFFETTO CINEMA – MASTER, VIGARANO MAINARDA

“Per l’elegante e innovativo talento attoriale, paradigma moderno nell’arte della recitazione.”

2019. Vigarano Mainarda



2020 | PENNA D'ORO LIONS CLUB COPPARO

“Per la giovane carriera e la sua idea rivoluzionaria di imprenditoria creativa nel territorio ferrarese”.

2020. Copparo. Penna d'Oro Lions Club Copparo



2020 | PREMIO SPECIALE FEDERICO BERNAGOZZI A PORTOMAGGIORE

“Per aver dato lustro e prestigio al nome di Ferrara distinguendosi nel panorama culturale italiano emiliano romagnolo come attore, sceneggiatore, produttore, saggista, scrittore e per il suo instancabile lavoro con e per i giovani, promuovendo percorsi formativi d'eccellenza, in particolare la recente fondazione della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, cofinanziata dal Comune di Ferrara, appoggiata culturalmente dalla Regione Emilia - Romagna, sostenuta dal MIBACT Minsitero per i beni e le attività culturali”.

2020. Portomaggiore. Assieme al Sindaco Nicola Minarelli